Premio Estense Scuola 25^ Edizione (2019-20)
I lavori delle classi vincitrici
IT AGRARIO “F.LLI NAVARRA”
Classe 4^ EM
ODISSEA CONTEMPORANEA
LICEO CLASSICO “L. ARIOSTO”
Classe 4^ V
IO KHALED VENDO UOMINI E SONO INNOCENTE
IPPSAR “ORIO VERGANI”
Classi 4^/5^ G – 4^M
IL PESO DEL MIO MOSTRO
Motivazione della giuria
Il lavoro proposto dagli alunni dell’Istituto “F.lli Navarra”, viene presentato con garbo, in modo leggero e scorrevole, pur affrontando temi importanti e pesanti, a tratti devastanti.
Gli strumenti multimediali utilizzati creano un percorso didattico-educativo coinvolgente,non unidirezionale permettendo più che un’intervista un vero e proprio dialogo.
L’esito finale, che cattura lo spettatore, è raccontato con semplicità, con vera cognizione di causa e tanta sensibilità.
Motivazione della giuria
Lavoro che suscita grandi emozioni in chi lo guarda e lo ascolta. Originale nella coreografia e nel testo, che accosta al patimento inflitto alle anime dell’inferno dantesco, il dolore vissutodai migranti quando intraprendono il loro” viaggio verso la speranza”. Lo sfondo a tratti nero, la voce narrante, la musica, fanno entrare il pubblico nella scena e vivere in prima persona l’angoscia patita dalla vittima e dal carnefice, ruoli che non si identificano in modo netto e possono essere attribuiti sia al migrante che allo scafista, a seconda dei punti di vista.
Motivazione della giuria
Lavoro proposto con perizia e cura di particolari che induce lo spettatore attento a dover riflettere sulle differenze dell’agire umano e della complessità di poter definire il significato di “bene” e di “male”, di “azioni giuste” e “azioni sbagliate”.
L’originalità dell’interpretazione del testo “Io Kaled vendo uomini e sono innocente” è realizzata dal buon equilibrio della scelta dei brani musicali che accompagnano i filmati di innegabile impatto visivo.
Rivedi la cerimonia di premiazione
CHE COS’E’ IL PREMIO ESTENSE SCUOLA? ECCOLO SPIEGATO IN UN VIDEO
La sede del Premio Estense Scuola è presso gli uffici di Confindustria Emilia Area Centro,
in via Montebello, 33 – 44121 Ferrara – Tel. 0532/205122
e-mail: a.cuccati@confindustriaemilia.it