Candidati 2024

i libri sono in ordine alfabetico per titolo

Capitalismo

Alberto Mingardi - Ed. il Mulino

  Parola detestata dai più, che sottintende spesso un giudizio negativo. Perché? Da sempre l’umanità scambia beni e servizi, ma è dalla Rivoluzione industriale che la dimensione economica del mercato…

Chiedimi chi era Pantani

Francesco Ceniti - Ed. RCS MediaGroup

La leggenda del “Pirata” a vent’anni dalla sua scomparsa. Il romanzo di Francesco Ceniti ripercorre la vita di Pantani con una prospettiva e una voce inusuale: quella di un padre…

Eroica, folle e visionaria

Silvia Bencivelli - Ed. Bollati Boringhieri SRL

“Eroica, folle e visionaria” parla di auto esperimenti e auto sperimentatori, medici che hanno deciso di provare le proprie idee direttamente su se stessi, spesso con un tocco di pazzia…

Gli orrori della caserma Levante

Federica Angeli - Ed. Baldini+Castoldi

  Piacenza, 2019. Il maggiore dei carabinieri, Rocco Papaleo, riceve e trasmette al comando dei vigili urbani e non ai suoi superiori un’informazione di cui è venuto a conoscenza e…

La grande nevicata dell’85

Pino Loperfido - Ed. del Faro

L’8 dicembre 1980, a New York, un mitomane uccide John Lennon. Il mattino dopo Vito arriva in Trentino. Per quale ragione? Per una ragazza? Per trovare lavoro? O semplicemente per…

Mal di Libia

Nancy Porsia - Ed. Bompiani

Nancy Porsia arriva per la prima volta a Tripoli il 4 novembre 2011, due settimane dopo la morte di Muammar Gheddafi, con la netta sensazione di aver mancato un appuntamento…

Ombre cinesi sull’Italia

Marco Lupis - Ed. Rubbettino

La Cina sta lentamente ma inesorabilmente infiltrando la realtà italiana, ponendo al centro del mirino della sua raffinata strategia – tra soft e sharp power – le istituzioni politiche italiane,…

Un altro calcio è ancora possibile

Riccardo Cucchi - Ed. People

Del calcio spesso si racconta il lato peggiore: tifoserie violente, cori razzisti, scontri dentro e fuori dagli stadi, bilanci truccati, penalizzazioni. Eppure, ci sarebbe tanto altro, se solo ci si…