Candidati 2024

i libri sono in ordine alfabetico per titolo

Capitalismo

Alberto Mingardi - Ed. il Mulino

Parola detestata dai più, che sottintende spesso un giudizio negativo. Perché? Da sempre l’umanità scambia beni e servizi, ma è dalla Rivoluzione industriale che la dimensione economica del mercato ha…

Chi ha ucciso Simonetta Cesaroni?

Raffaella Fanelli - Ed. Ponte alle Grazie

Il 7 agosto 1990, in via Carlo Poma 2, nel quartiere borghese di Prati a Roma, la ventenne Simonetta Cesaroni viene barbaramente uccisa nell’ufficio dove svolge un lavoro saltuario: dopo…

Chiedimi chi era Pantani

Francesco Ceniti - Ed. RCS MediaGroup

La leggenda del “Pirata” a vent’anni dalla sua scomparsa. Il romanzo di Francesco Ceniti ripercorre la vita di Pantani con una prospettiva e una voce inusuale: quella di un padre…

Conrad. Una vita senza confini

Giuseppe Mendicino - Ed. Laterza

Il 3 agosto del 1924 moriva a Bishopbourne, un piccolo e tranquillo villaggio dell’Inghilterra meridionale, Józef Teodor Konrad Korzeniowski, ovvero Joseph Conrad, uno dei più grandi scrittori della modernità. Unico…

Destra, sinistra e viceversa

Antonello Caporale - Salvatore Merlo - Ed. Marsilio Editori

Destra e sinistra ormai pari sono? O restano due visioni alternative del mondo? E quali battaglie ciascuna dovrebbe portare avanti per il bene dell’Italia? Due elettori riluttanti e apolidi dialogano…

Eroica, folle e visionaria

Silvia Bencivelli - Ed. Bollati Boringhieri SRL

“Eroica, folle e visionaria” parla di auto esperimenti e auto sperimentatori, medici che hanno deciso di provare le proprie idee direttamente su se stessi, spesso con un tocco di pazzia…

Gli orrori della caserma Levante

Federica Angeli - Ed. Baldini+Castoldi

  Piacenza, 2019. Il maggiore dei carabinieri, Rocco Papaleo, riceve e trasmette al comando dei vigili urbani e non ai suoi superiori un’informazione di cui è venuto a conoscenza e…

Hamas. Dalla resistenza al regime

Paola Caridi - Ed. Feltrinelli

Dalla fondazione agli attentati del 7 ottobre. Cosa si nasconde dietro il mistero Hamas? Perché ha guadagnato tanto consenso nella società palestinese? Nei suoi quarant’anni di esistenza, Hamas è passata…

I miei eroi

Pierluigi Battista - Ed. La nave di Teseo

Ho voluto sapere tutto di loro. Leggere, per quanto mi fosse possibile e in lingue che mi fossero accessibili, tutto quello che avevano scritto, saggi, romanzi, epistolari, interviste, e i…

Il crollo. Ponte Morandi, una strage italiana

Marco Grasso - Ed. Ponte alle Grazie

Genova, 14 agosto 2018, ore 11.36: un boato ammutolisce la città. Il viadotto Polcevera, meglio noto come Ponte Morandi, gigante di acciaio e calcestruzzo sospeso sui quartieri Sampierdarena e Cornigliano,…

Il nemico di Mussolini

Marzio Breda e Stefano Caretti- Ed. Solferino

L’assassinio di Giacomo Matteotti il 10 giugno 1924 segna l’inizio della parabola più sanguinosa e totalitaria del fascismo eppure, a cento anni di distanza dai fatti, il caso non appare…

Il romanzo del giornalismo italiano

Giovanni Valentini - Ed. La nave di Teseo

Giovanni Valentini racconta la sua lunga avventura nel giornalismo italiano, una storia iniziata con carta e macchina da scrivere, rivoluzionata dal web, e oggi destinata a combattere le nuove sfide…

Il secolo mobile

Gabriele Del Grande - Ed. Mondadori

Cent’anni fa non esistevano passaporti, si viaggiava senza permessi né lasciapassare. Oggi, al contrario, il regime dei visti di Schengen vieta di entrare in Europa alla maggior parte dell’umanità: ovvero…

Io vi accuso

Concetto Vecchio - Ed. Utet

«E Matteotti, quindi, è stato figlio di un dio minore, e tale è rimasto per tutto il Novecento, e oltre. E così venne, nella narrazione pubblica, schiacciato sul delitto, senza…

L’odio dei Poveri

Roberto Ciccarelli - Ed. Ponte alle Grazie

 Che cos’è l’«odio dei poveri» che dà il titolo a questo libro? È l’odio verso i poveri o il loro odio verso chi li definisce tali, confermandone e approfondendone la…

L’Ucraina siamo noi

Christian Rocca - Ed. Linkiesta Books

  Omaggio al formidabile paese che resiste all’imperialismo russo, che difende la libertà di tutti, che ci ricorda quanto sia favoloso essere europei.              …

L’inferno di Rosa e Olindo

Riccardo Bocca - Ed. Ponte alle Grazie

La sera dell’11 dicembre 2006, la città di Erba, in Brianza, conosce uno dei più atroci crimini dell’Italia recente. Quattro persone- una giovane donna, suo figlio di appena due anni,…

La biblioteca di Raskolnikov

AA.VV - a cura di Simonetta Fiori - Ed. Einaudi

La democrazia è sempre a rischio. E in tempi di populismi cresce il pericolo di una involuzione autoritaria. Per arrestarlo occorre una robusta coscienza democratica. Ma che cosa vuol dire?…

La cattura

Salvo Palazzolo e Maurizio De Lucia - Ed. Feltrinelli

Un racconto in presa diretta della cattura di Matteo Messina Denaro e un’indagine profonda nei segreti della mafia di ieri e di oggi. “L’abbiamo preso!” urla al telefono il colonnello…

La correzione del mondo

Davide Piacenza - Ed. Einaudi

Dalle statue rimosse a orde di utenti incattiviti che si segnalano su Twitter, fino alle infinite suddivisioni identitarie: La correzione del mondo si districa tra le esagerazioni, le minimizzazioni e…

La gogna

Alessandro Barbano - Ed. Marsilio Editori

Perché le intercettazioni continuano a essere la lingua della democrazia? Perché la distruzione di tante vite e reputazioni non basta a fermare la gogna? Alessandro Barbano risponde a queste domande…

La grande nevicata dell’85

Pino Loperfido - Ed. del Faro

L’8 dicembre 1980, a New York, un mitomane uccide John Lennon. Il mattino dopo Vito arriva in Trentino. Per quale ragione? Per una ragazza? Per trovare lavoro? O semplicemente per…

La marcia turca

Marco Ansaldo - Ed. Marsilio Editori

La Turchia non è più il «malato d’Europa», il paese spento, triste, in bianco e nero che per tutto il secolo scorso ha vissuto nell’ombra dei suoi vicini, ma il…

La modernità malintesa

Giuseppe Lupo - Ed. Marsilio Editori

«Secolo breve», «epoca di speranze e tragedie», «età della fine delle ideologie». Sono tante le definizioni del Novecento nel terzo millennio, in quella geografia enigmatica e indecifrabile che è il…

La pista anarchica

Mario Di Vito - Ed. Laterza

Bologna, dicembre 2003. A casa del presidente della Commissione Europea Romano Prodi arriva un pacco con dentro una copia del Piacere di Gabriele D’Annunzio. Quando lo apre, dal volume parte…

La Repubblica sotto processo

Goffredo Buccini - Ed. Laterza

La storia d’Italia degli ultimi trent’anni si è fatta più nelle aule dei tribunali che in quelle parlamentari. Da Mani pulite agli scandali del Csm: come è nato il conflitto…

La tigre e i gelidi mostri

Gianfranco Bettin e Maurizio Dianese - Ed. Feltrinelli

Chi ha portato la bomba esplosa in piazza Fontana? E quella in piazza della Loggia a Brescia? Quanti neofascisti erano presenti a Bologna il giorno della strage alla stazione? Quale…

Le mani sulla guardia costiera

Nello Scavo - Ed. Chiarelettere

Attorno alla Guardia costiera si addensa sem­pre più fitta un’impenetrabile coltre di nebbia: alle domande di giornalisti e magistrati che si sollevano ciclicamente dopo l’ennesima strage di migranti, si contrappone…

Le vite

Luca Beatrice - Ed. Marsilio Editori

Rimettendo al centro del discorso critico i legami tra personalità artistiche e contesto storico-culturale, tra riflessione ed esecuzione, spinge a rivalutare le tante realtà della penisola e la loro capacità…

Love Harder

Barbara Stefanelli- Ed. Solferino

Nika, studentessa, 16 anni? È caduta da un palazzo, dice il regime. Aida, 36, medico? Un amante abbandonato l’ha spinta giù dal cavalcavia, dice il regime. Reyaneh, ancora teenager al…

Mal di Libia

Nancy Porsia - Ed. Bompiani

Nancy Porsia arriva per la prima volta a Tripoli il 4 novembre 2011, due settimane dopo la morte di Muammar Gheddafi, con la netta sensazione di aver mancato un appuntamento…

Meloni segreta

Andrea Palladino - Ed. Ponte alle Grazie

La destra politica – che appare saldamente al governo del Paese – ha oggi il volto inconfondibile, a tratti rassicurante a tratti inquietante, di Giorgia Meloni. Ma da dove viene…

Ombre cinesi sull’Italia

Marco Lupis - Ed. Rubbettino

La Cina sta lentamente ma inesorabilmente infiltrando la realtà italiana, ponendo al centro del mirino della sua raffinata strategia – tra soft e sharp power – le istituzioni politiche italiane,…

Processo alla Resistenza

Michela Ponzani - Ed. Einaudi

Cosa resta della Resistenza nella Repubblica? Rimosso dalla memoria collettiva, il «Processo alla Resistenza», celebrato nelle aule di giustizia dopo il 1945, anima per decenni il dibattito mediatico, plasmando distorsioni,…

Putinstan

Giorgio Fornoni - Ed. Chiarelettere

In nessun luogo come in Russia si avverte in maniera tanto forte e incisiva il peso della storia. Ma non si può comprendere fino in fondo quello che sta succedendo…

SAMAN. Vita e morte di una ragazza italiana

Jacopo Della Porta - Elisa Pederzoli - Ed. Compagnia editoriale Aliberti

Nella notte tra il 30 aprile e il primo maggio 2021, una ragazza di diciotto anni esce di casa nelle campagne di Novellara, paese nel cuore della Bassa reggiana. Si…

Segreti e lacune

Benedetta Tobagi - Ed. Einaudi

In Italia i processi per le grandi stragi terroristiche, durati decenni e terminati spesso con assoluzioni generalizzate, costituiscono un terreno d’indagine perfetto per analizzare la conflittualità permanente tra magistratura e…

Senna la verità

Franco Nugnes - Ed. Minerva

Sono trascorsi trent’anni da quel tragico 1 maggio 1994. E il tempo non sembra passato. La memoria di Ayrton Senna è ancora viva, intatta. Il ricordo di “Magic” è trasmesso…

SENZA PAURA. Geniali, libere, coraggiose

Dalia Bighinati- Ed. Book Editore

Questo libro racconta storie di donne che non si sono arrese. Donne pacifiche e combattive, che hanno imparato a fare tesoro della loro forza. Sono donne controcorrente. L’autrice ha incontrato…

Stato canaglia

Marco Birolini- Ed. Ponte alle Grazie

Il traffico di droga è un affare troppo grosso. Ci sono troppi soldi in ballo, troppi scambi internazionali, troppi interessi, troppi incroci con altri mercati sommersi, in primo luogo quello…

Un altro calcio è ancora possibile

Riccardo Cucchi - Ed. People

Del calcio spesso si racconta il lato peggiore: tifoserie violente, cori razzisti, scontri dentro e fuori dagli stadi, bilanci truccati, penalizzazioni. Eppure, ci sarebbe tanto altro, se solo ci si…

Un delitto di regime

Girolamo De Michele - Ed. Neri Pozza

Pochi giorni prima del suo assassinio, avvenuto il 23 agosto 1923, don Giovanni Minzoni scriveva, nella lettera a un amico: «Quando un Governo, quando uomini di grande o piccolo stile…

Un eroe comune

Igino Domanin - Ed. Marsilio Editori

Nei primi anni settanta, un giovane giudice della procura di Milano segue le tracce dell’eversione nera. Il contesto è drammatico. Dopo la strage di piazza Fontana c’è un clima da…

Una storia italiana

Gianni Barbacetto - Ed. Chiarelettere

Una storia italiana. Così titolava l’opuscolo illustrato, distribuito in milioni di copie a tutte le famiglie del paese alla vigilia delle elezioni politiche del 2001. Con intento agiografico ed elettorale,…