Candidati 2023

i libri sono in ordine alfabetico per titolo

Adriano Olivetti, un italiano del Novecento

Paolo Bricco - Ed. Rizzoli

Adriano Olivetti è un mito dell’industria, della creatività e della cultura italiana nel mondo. È un italiano del Novecento profondamente atipico. In questo libro definitivo, frutto di un decennio di…

Assalto alla Lombardia

Michele Sasso - Ed. Laterza

Un atto d’accusa durissimo e straordinariamente documentato della classe politica che si vanta di essere alla guida della ‘locomotiva d’Italia’. Dal 1995 a oggi il ciellino Roberto Formigoni prima e…

Cronache dal disordine

Teresa Cremisi - Ed. La nave di Teseo

Il piglio è quello di un entomologo, la passione quella di un botanico, la curiosità e il divertimento quelli di un bambino davanti a una scatola di biglie colorate. Teresa…

Gabriel. Non ho ucciso nessuno

Fabrizio Berruti - Ed. Round Robin

“Tu sei quel che tu chiami la tua vita, tu sei un temporaneo, casuale concatenamento di particelle.” (Lev Tolstoj) Gabriel Natale Hjorth è un ragazzo di 18 anni, padre italiano…

Giornalisti da marciapiede

Gad Lerner e Elena Ciccarello - Ed. GruppoAbele

Le edicole chiudono, le vendite dei giornali crollano, le testate licenziano. Ridotte a prodotto di consumo, le notizie sembrano “funzionare” solo se sintetiche, meglio se frivole, comunque semplici. Ma come…

Gorbačëv. Il furbo ingenuo

Pierluigi Franco - Ed. Rubbettino

La parabola politica di Mikhail Gorbaciov, morto il 30 agosto 2022 a 91 anni, viene tracciata da Pierluigi Franco in “Gorbačëv. Il furbo ingenuo. Una storia non agiografica alle origini…

i Dimenticati. Dove l’emergenza è la vita

Pietro Del Re - Raffaello Cortina Editore

Mohammed Bakr, che prima della guerra civile siriana faceva il giudice a Homs, adesso vende scarpe vecchie nella provincia di Idlib, l’ultima rimasta nelle mani della rivolta contro il presidente…

Il selvaggio dell’Orinoco

Sandro Gerbi - Ed. HOEPLI

Questo libro autobiografico tenta un’impresa forse sin troppo audace: esplorare il cervello (e il cuore) di un padre molto amato, Antonello Gerbi, storico delle idee prestato alla Banca Commerciale, nato…

La guerra dei trent’anni: 1992-2022

Filippo Facci - Ed. Marsilio SPECCHI

«La magistratura debordò e si attribuì un ruolo, l’informazione debordò e se ne attribuì un altro, e l’opinione pubblica debordò di conseguenza, ma si raccontò che aveva soltanto un ruolo…

La scorta di Enrico

Luca Telese - Ed. Solferino

Berlinguer e i suoi uomini: una storia di popolo. I protagonisti di questa storia vengono dalla resistenza: al fascismo, alla violenza, alla fame. Hanno percorso vie diverse: dalle montagne partigiane…

Mura. La scrittrice che sfidò Mussolini

Marcello Sorgi - Ed. Marsilio SPECCHI

Popolarissima scrittrice di romanzi sentimentali ed erotici, rivale di Liala, Mura consegna alle lettrici storie licenziose e smaliziate. Presa di mira da Mussolini in persona, su di lei si abbatterà…

Pestaggio di Stato

Nello Trocchia - Ed. Laterza

«La storia è pesante, ti aiuto a trovare testimoni e riscontri. Vieni a Napoli», dice in dialetto partenopeo. «Nun perd tiemp», non perdere tempo. È così che Nello Trocchia, ricevuta…

Settanta. Il poliziotto e la strage negata

Fabrizio Berruti - Ed. Round Robin

Torna la grande narrativa d’inchiesta con una storia nata attraverso la complicata ricerca e lo studio di carte giudiziarie e atti di indagine. “Settanta” è una storia vera, un romanzo…

Storia mondiale del lockdown

Gabriele Crescente - Ed. Laterza

Come hanno reagito al Covid-19 in Danimarca? E quali misure restrittive hanno preso in Australia? Tra la chiusura totale della Cina e l’apertura totale del Brasile, qual è stato l’atteggiamento…

Ultima fermata

Tommaso Labate - Ed. Solferino

Il grande intrigo della politica italiana. In sette mesi sulla scena politica italiana abbiamo assistito a un gigantesco gioco di specchi, in cui quasi nulla è stato davvero come sembrava….

Un pessimo affare

Giovanni Bianconi - Ed. Solferino

Il delitto Borsellino e le stragi di mafia tra misteri e depistaggi. Alle 16.58 del 19 luglio 1992 in via D’Amelio, a Palermo, scende la notte. Un’esplosione devasta la strada…

Una trama divina. Gesù in controcampo

Antonio Spadaro - Ed. Marsilio BIBLIOTECA

«Il Vangelo è una sceneggiatura. Il racconto infrange sempre le regole perché contiene le sbavature della vita: gli eccessi e le depressioni, le frustrazioni e i desideri.» Per parlare di…