La domanda da cui nasce questo libro non è: “Cosa è il design?”, ma: “Dove si trova?” Naturalmente, il design ci circonda: è nelle nostre case, ma anche negli studi di architettura, nei negozi di arredamento, negli hotel; ma dove sono le sorgenti nascoste di questa disciplina? Dove possiamo scoprirne davvero la storia, le declinazioni assunte nel tempo, le curiosità legate a oggetti e idee che hanno cambiato la nostra vita senza che, magari, neppure ce ne accorgessimo? Per cercare di rispondere a questo interrogativo, Antonella Galli e Pierluigi Masini hanno composto un itinerario in quattordici tappe che permettono di attraversare la parete di cristallo e intrattenere gentili conversazioni con il mondo delle cose – ma anche con i pensieri, le ispirazioni, le vite, gli azzardi, le avventure e i talenti – che hanno accompagnato la nascita e lo sviluppo del grande design italiano. Dalla capitale indiscussa che è Milano al MAXXI di Roma, dalla Costiera Sorrentina a Murano, dal Poltrona Frau Museum agli splendidi mosaici della Fondazione Bisazza, gli autori hanno visitato luoghi, incontrato persone, esplorato archivi, raccolto aneddoti e storie di imprese, botteghe, nascite e rinascite, memorie e futuro.
Il risultato è questo libro: un diario di viaggio, ma anche una guida, per imparare a valorizzare il patrimonio del nostro Paese. È dedicato a chiunque decida di percorrere quelle stesse strade per scoprire il design nei suoi luoghi di appartenenza, quei giacimenti di cultura, fantasia e sapienza che stanno proprio qui, dietro l’angolo.

Antonella Galli

giornalista e autrice. Da oltre vent’anni frequenta ed esplora il mondo della creatività e del progetto. Firma le pagine «Arredo Design 24» per «Il Sole 24 Ore» e scrive su temi di architettura e design per testate di settore. Ha collaborato con «Interni», «Grazia», «Il Venerdì di Repubblica», «Bell’Italia». Per Rai Radio3 ha scritto e condotto quattro serie su storie d’Italia e di italiani. Nata a Piacenza, si è laureata in Lettere Moderne all’Università Cattolica di Milano, compiendo parallelamente studi in pianoforte. Ha iniziato la sua carriera alla Franco Maria Ricci Editore, dove ha imparato i segreti del mestiere.

Pierluigi Masini

giornalista, ha lavorato per molti anni a «Quotidiano Nazionale» («Il Giorno», «il Resto del Carlino», «La Nazione») e si è occupato anche di arte e design. Ha una laurea in Lettere, con indirizzo Storia dell’arte, alla Sapienza di Roma. È stato docente a contratto all’Università degli Studi Carlo Bo di Urbino e oggi insegna Storia del design alla Raffles di Milano e Storia dell’arte all’Accademia di Belle Arti LABA di Brescia. Nel 2018 ha pubblicato il libro Gabriella Crespi, spirito e materia, arte e design. 

Ed. Baldini+Castoldi

 

 

Tagged: