Premio Estense Scuola

Il Premio Estense Scuola nasce nel 1995, in sostituzione della tradizionale manifestazione che l’Unione Industriali di Ferrara organizzava ogni anno e che consisteva nella premiazione degli studenti più meritevoli, diplomatisi negli istituti della provincia. Allora si pensò di mettere in campo un’iniziativa di maggiore impatto, con lo scopo di coinvolgere il mondo della scuola facendolo partecipare ad uno dei grandi eventi culturali della città, il “Premio Estense” appunto, stimolando gli studenti degli Istituti Superiori di Ferrara e provincia a realizzare lavori di gruppo che, prendendo spunto dall’ultima opera vincitrice del Premio letterario cittadino, ne proponessero una rilettura originale.

Il premio è aperto alla partecipazione degli studenti degli istituti superiori delle provincie di Bologna, Ferrara e Modena.

Se siete insegnanti o studenti e volete ricevere maggiori informazioni per partecipare potete scrivere a: a.cuccati@confindustriaemilia.it

albo d'oro

VIDEO CON GLI HIGHLIGHTS DELLA GIORNATA FINALE DEL 30^ PREMIO ESTENSE SCUOLA

Venerdì 23 maggio 2025 – Cerimonia di premiazione dei tre istituti vincitori

Si è svolta venerdì 23 maggio 2025 presso il “Teatro Nuovo” di Ferrara, la cerimonia conclusiva e la proclamazione dei vincitori del Premio Estense Scuola 2024-2025, trentesima edizione del riconoscimento promosso e organizzato da Confindustria Emilia Area Centro e Fondazione Premio Estense, con il contributo di Azimut Capital Management, Hit Servizi Emilia, Lavoropiù e Quisisana Ospedale Privato Accreditato.

È l’IIS Vergani Navarra di Ferrara (classe 2^A), con il lavoro Oltre lo sguardo, l’istituto vincitore del Premio. Secondo posto ex aequo per I.I.S. Luigi Einaudi (classi 4^B e 2^S ) di Ferrara con “U.S.A. – Una Storia Aperta” e I.T.E. Salvemini (classe 4^A) di Casalecchio di Reno (BO) con il lavoro “Beyond”vincitore anche del Premio del Pubblico 2025, istituito per la prima volta in quest’edizione.

Gli studenti degli istituti superiori delle province di Bologna, Ferrara e Modena che hanno preso parte all’iniziativa erano chiamati, come da tradizione, a realizzare dei lavori di gruppo prendendo spunto dall’opera giornalistica vincitrice dell’ultima edizione del Premio Estense, “Frontiera. Perchè sarà un nuovo secolo americano” di Francesco Costa, riproponendone una rilettura originale con l’approfondimento degli aspetti ritenuti più significativi e importanti realizzando un elaborato originale e creativo, che poteva assumere diverse forme espressive.

I progetti vincitori sono stati proclamati nel corso della cerimonia di premiazione alla quale sono intervenuti il vincitore dell’Aquila d’Oro 2024, Francesco Costa, la presidente della giuria del Premio Estense Scuola, Annalisa Po, l’Assessore alla Cultura del Comune di Ferrara, Chiara Scaramagli, e una rappresentanza dell’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna, ambiti territoriali di Ferrara, Bologna e Modena.

La giuria del Premio Estense Scuola che ha definito il podio della 30^ edizione era composta dalla presidente Annalisa Po, dagli imprenditori Amanda Bianchini, Umberto Garbrielli e Davide Papola, dalle docenti Cinzia Dezi, Felicia Paola Diana e Federica Montevecchi e dalla vincitrice del Premio Estense 2024, Francesco Costa.

Le classi vincitrici

1° posto per la classe 2^A dell’I.I.S. Vergani Navarra di Ferrara con il lavoro “Oltre lo sguardo”

Elaborato IIS Vergani Navarra

2° posto ex aequo per le classi 4^B e 2^S dell’I.I.S. Luigi Einaudi di Ferrara con“U.S.A. – Una Storia Aperta”

Elaborato ISS LUIGI EINAUDI

2° posto anche per la classe 4^A dell’I.T.E. Salvemini di Casalecchio di Reno (BO) con il lavoro “Beyond”

Elaborato ITE Salvemini

PRIMO PREMIO PER L’ISS VERGANI NAVARRA

“Oltre lo sguardo” è il progetto vincitore dell’edizione 2025 realizzato dalle studentesse e dagli studenti della classe 2^A dell’IIS Vergani Navarra di Ferrara, coordinati dai docenti Chiara Paganini e Fabio Piazzi.

“Siamo felicissimi di questa vittoria, perché i ragazzi sono riusciti a ritrovare nel loro vissuto quotidiano – e quindi nel nostro progetto – le tematiche affrontate nel libro: la violenza, il concetto di frontiera che devono ancora attraversare in quanto giovanissimi, e l’esistenza di confini, fisici e non. Ci abbiamo messo grande impegno, cercando anche di andare oltre ciò che si studia a scuola. Per esempio, per la creazione delle musiche abbiamo utilizzato l’intelligenza artificiale: uno strumento innovativo che ci ha permesso di dare un tocco in più al nostro lavoro” ha dichiarato Chiara Paganini, docente dell’istituto.

La 30^ edizione del Premio Estense Scuola ha celebrato non solo le emozioni, ma anche la profonda sensibilità dei ragazzi verso i grandi temi dell’attualità: gli stessi affrontati da Francesco Costa nel suo “Frontiera. Perché sarà un nuovo secolo americano”, edito da Mondadori e vincitore dell’Aquila d’Oro nel 2024.

“È un’emozione e una soddisfazione difficili da descrivere. I libri si scrivono, poi vanno nel mondo e diventano quello che le persone vogliono che siano. Il fatto che ragazzi così giovani abbiano saputo rielaborarlo, farlo proprio e trasformarlo in qualcosa di nuovo, da portare sul palco, è la più grande gratificazione che uno scrittore possa desiderare” ha raccontato l’autore al termine della premiazione.

Martedì 15 aprile 2025 – Riunione di selezione per decidere i sei istituti finalisti

La giuria del Premio Estense Scuola è composta dal Vicepresidente territoriale di Ferrara del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia, Annalisa Po, che assume la carica di Presidente di Giuria; da tre imprenditori ognuno rappresentativo del proprio territorio (Umberto Gabrielli di Elf Group per Bologna; Davide Papola dell’azienda Papola per Ferrara; e Amanda Bianchini di T.C.M. Trasportatori Costruzioni Meccaniche di Covezzi Gian Carlo per Modena); da tre insegnanti ognuno rappresentativo del proprio territorio (Federica Montevecchi del Liceo Galvani di Bologna; Cinzia Dezi dell’I.I.S. Aleotti Dossi di Ferrara; e Felicia Paola Diana dell’IIS Venturi di Modena); e dal giornalista Francesco Costa, vincitore della 60^ edizione del Premio Estense.

Durante la riunione di selezione che si è tenuta mercoledì 15 aprile 2025, la giuria ha valutato singolarmente i lavori presentati, assegnando loro un voto da 5 a 10 e ha formulato una graduatoria provvisoria che ha permesso ai seguenti sei istituti di ottenere la nomination per la finale:  

  • I.T.E. Vittorio Bachelet – Ferrara – 4^D RIM: “La sottile linea di frontiera”
  • I.I.S. Luigi Einaudi – Ferrara – Classe 4^B, 2^S: “U.S.A. – Una storia aperta”
  • I.I.S. Guido monaco di Pomposa – Codigoro (FE) – Classe 5^A liceo linguistico: “Corsi e ricorsi storici”
  • I.I.S. Ettore Majorana – San Lazzaro di Savena (BO) – Classe 1^J liceo linguistico: “Area 40068”
  • I.T.E Salvemini – Casalecchio di Reno (BO) – Classe 4^A: “Beyond”
  • IIS Vergani Navarra – Ferrara – Classe 2^A: “Oltre lo sguardo”

Appuntamento a venerdì 23 maggio al Teatro Nuovo di Ferrara dove i sei istituti finalisti saliranno sul palcoscenico per rappresentare il proprio lavoro con una performance teatrale a scelta tra musica, danza o teatro della durata di 5 minuti massimo. La stessa sarà valutata dalla giuria con un voto, da 5 a 10, che verrà sommato al punteggio già ottenuto precedentemente e che decreterà i tre lavori vincitori.

Novità 2025: le classi partecipanti alla 30^ edizione del Premio Estense Scuola e non finaliste, saranno invitate a presenziare alla finale del 23 maggio al Teatro Nuovo di Ferrara, e avranno la possibilità di esprimere il loro voto a favore della migliore performance.

Momenti salienti dell'incontro tra Francesco Costa e gli studenti delle scuole superiori delle province di Bologna, Ferrara e Modena

Video integrale dell'incontro tra Francesco Costa e gli studenti delle scuole superiori delle province di Bologna, Ferrara e Modena

Video highlights dell'incontro tra Francesco Costa e gli studenti delle scuole superiori delle province di Bologna, Ferrara e Modena

Francesco Costa, vincitore della 60^ edizione del Premio Estense, incontra gli studenti degli istituti di Bologna, Modena e Ferrara 

Martedì 3 dicembre, alle ore 10, al Teatro Nuovo di Ferrara, Francesco Costa, vincitore del Premio Estense 2024 con “Frontiera. Perché sarà un nuovo secolo americano” (Mondadori) incontrerà gli studenti degli istituti superiori di Bologna, Ferrara e Modena partecipanti alla 30^ edizione del Premio Estense Scuola, che saranno “giornalisti per un giorno” e potranno rivolgere direttamente domande all’autore, per ottenere spunti e idee utili a realizzare il lavoro da presentare al concorso.

Le classi che vorranno assistere all’incontro dovranno segnalare all’indirizzo a.cuccati@confindustriaemilia.it la loro richiesta di partecipazione, indicando il nome della scuola, la classe, il nome del professore referente, il numero di partecipanti e l’indirizzo mail al quale verrà inviato, in formato pdf, il libro oggetto del concorso. 

Parteciperanno alla mattinata, a cui sono stati invitati anche tutti gli studenti dell’Università di Ferrara, Annalisa Po, presidente della Giuria del Premio Estense Scuola, Chiara Scaramagli, assessore con deleghe a Pubblica Istruzione e Formazione, Politiche Giovanili, Processi Partecipati e Gemellaggi del Comune di Ferrara, e una rappresentanza degli Uffici Scolastici degli ambiti territoriali di Bologna, Ferrara e Modena. L’incontro sarà moderato da Roberto Ferrari, l’intervista a Francesco Costa sarà a cura di Giulia Amitrano.

Il Premio Estense Scuola, promosso e organizzato dalla Fondazione Premio Estense e dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia, con il supporto di Azimut Capital ManagementLavoropiù, Hit e Quisisana Ospedale Privato Accreditato è pensato per avvicinare gli studenti al mondo giornalistico.

Ogni scuola partecipante dovrà realizzare un lavoro di gruppo originale e creativo che potrà assumere diverse forme, dal saggio al video, dalla ricerca al testo illustrato alla canzone inedita e che, a partire dall’ultima opera vincitrice del Premio Estense, ne proponga una rilettura originale approfondendone gli aspetti ritenuti più significativi e importanti. La giuria del Premio Estense Scuola è composta, oltre che da Annalisa Po (presidente) e da Francesco Costa (vincitore del Premio Estense 2024) da tre giovani imprenditori (Amanda Bianchini, Umberto Gabrielli e Davide Papola) e da tre insegnanti (Cinzia Dezi, Paola Diana e Federica Montevecchi) espressione dei tre territori di Bologna, Ferrara e Modena.

La scuola vincitrice verrà proclamata durante la giornata di premiazione che si svolgerà la mattina di venerdì 23 maggio 2025 al Teatro Nuovo di Ferrara dalle ore 10.

 

Le attività del Premio Estense Scuola sono realizzate grazie al contributo di

PES 29
Premio-Estense-scuola-28°
Premio-Estense-scuola-27°
Premio-Estense-scuola 26°
Premio-Estense-scuola 25°

CHE COS’E’ IL PREMIO ESTENSE SCUOLA? ECCOLO SPIEGATO IN UN VIDEO 

La sede del Premio Estense Scuola è presso gli uffici di Confindustria Emilia Area Centro,
in via Montebello, 33 – 44121 Ferrara – Tel. 0532/205122
e-mail: a.cuccati@confindustriaemilia.it