Premio Estense Scuola
Il Premio Estense Scuola nasce nel 1995, in sostituzione della tradizionale manifestazione che l’Unione Industriali di Ferrara organizzava ogni anno e che consisteva nella premiazione degli studenti più meritevoli, diplomatisi negli istituti della provincia. Allora si pensò di mettere in campo un’iniziativa di maggiore impatto, con lo scopo di coinvolgere il mondo della scuola facendolo partecipare ad uno dei grandi eventi culturali della città, il “Premio Estense” appunto, stimolando gli studenti degli Istituti Superiori di Ferrara e provincia a realizzare lavori di gruppo che, prendendo spunto dall’ultima opera vincitrice del Premio letterario cittadino, ne proponessero una rilettura originale.
Il premio è aperto alla partecipazione degli studenti degli istituti superiori delle provincie di Bologna, Ferrara e Modena.
Se siete insegnanti o studenti e volete ricevere maggiori informazioni per partecipare potete scrivere a: a.cuccati@confindustriaemilia.it
Marzio Breda, vincitore della 58^ edizione del Premio Estense, incontra gli studenti degli Istituti Superiori di Bologna, Modena e Ferrara
Giovedì 24 novembre 2022, alle ore 10.00, è indetto un incontro riservato agli studenti degli Istituti Superiori di Bologna, Ferrara e Modena per presentare la 28^ edizione del “Premio Estense Scuola”.
All’incontro parteciperà Marzio Breda, vincitore del Premio Estense 2022 con “Capi senza Stato”, edito da Marsilio Nodi.
Le classi che vorranno assistere all’incontro dovranno segnalare all’indirizzo a.cuccati@confindustriaemilia.it la loro richiesta di partecipazione, indicando il nome della scuola, la classe, il nome del professore referente, il numero di partecipanti e l’indirizzo mail al quale verrà inviato, in formato pdf, il libro oggetto del concorso.
Gli studenti presenti in sala assumeranno le vesti di “Giornalisti per un giorno” e potranno rivolgere direttamente le proprie domande a Marzio Breda per ottenere spunti e idee per realizzare il lavoro da presentare al concorso.
La 5^Q del Liceo Scientifico A. Roiti di Ferrara vince la 27^ edizione del Premio Estense Scuola
È la classe 5^Q del Liceo Scientifico A. Roiti di Ferrara, con il lavoro “Caro virus ti scrivo”, a vincere il Premio Estense Scuola 2022, ventisettesima edizione del riconoscimento promosso e organizzato da Confindustria Emilia Area Centro e Fondazione Premio Estense, con il supporto di BPER Banca.
Seguono sul secondo e terzo gradino del podio rispettivamente la classe 4^H dell’Istituto Tecnico Luigi Einaudi di Ferrara con “Virus silente” e la classe 5^R del Liceo Augusto Righi di Bologna con il lavoro “Elefante bianco”. Menzione speciale per il lavoro “Haiku” realizzato dalla classe 3^G del Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara.
Gli studenti degli istituti superiori di Bologna, Ferrara e Modena che hanno partecipato erano chiamati, come di consueto, a realizzare un elaborato originale e creativo, che poteva assumere diverse forme, dal saggio al video, dalla ricerca al testo illustrato e che, prendendo spunto dall’ultima opera vincitrice del Premio Estense, Il focolaio di Francesca Nava, ne proponesse una rilettura originale con l’approfondimento degli aspetti ritenuti più significativi e importanti.
A condurre l’evento è stato Nicola Franceschini, giornalista di Telestense, e dopo i saluti del presidente Andrea Pizzardi e di Francesca Nava, è intervenuta Donatella Mauro, U.O Servizi scolastici rapporti scuola-territorio, in rappresentanza dell’assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Ferrara Dorota Kusiak.
A decretare il podio 2022 del Premio Estense Scuola, annunciato nella seconda parte della cerimonia, è stata la giuria composta dal presidente Andrea Pizzardi, dai docenti Antonella Cosentino, Enrico Malucelli ed Maurizio Macciantelli, dagli imprenditori Roberta Casetti, Annalisa Po e Marco Moscatti, e dalla vincitrice del Premio Estense 2021 Francesca Nava.
E proprio la giornalista Nava ha avuto il compito di premiare la classe vincitrice di quest’anno, la 5^Q del Liceo Scientifico A. Roiti di Ferrara, mentre al presidente Pizzardi è spettato consegnare il riconoscimento rispettivamente del secondo e terzo posto.



Martedì 9 novembre 2021 gli studenti degli Istituti Superiori di Bologna, Ferrara e Modena hanno incontrato Francesca Nava, vincitrice della 57^ edizione del Premio Estense con “Il Focolaio. Da Bergamo al contagio nazionale.”
Le attività del Premio Estense Scuola sono realizzate grazie al contributo di

CHE COS’E’ IL PREMIO ESTENSE SCUOLA? ECCOLO SPIEGATO IN UN VIDEO
La sede del Premio Estense Scuola è presso gli uffici di Confindustria Emilia Area Centro,
in via Montebello, 33 – 44121 Ferrara – Tel. 0532/205122
e-mail: a.cuccati@confindustriaemilia.it