Premio Estense Scuola
Il Premio Estense Scuola nasce nel 1995, in sostituzione della tradizionale manifestazione che l’Unione Industriali di Ferrara organizzava ogni anno e che consisteva nella premiazione degli studenti più meritevoli, diplomatisi negli istituti della provincia. Allora si pensò di mettere in campo un’iniziativa di maggiore impatto, con lo scopo di coinvolgere il mondo della scuola facendolo partecipare ad uno dei grandi eventi culturali della città, il “Premio Estense” appunto, stimolando gli studenti degli Istituti Superiori di Ferrara e provincia a realizzare lavori di gruppo che, prendendo spunto dall’ultima opera vincitrice del Premio letterario cittadino, ne proponessero una rilettura originale.
Il premio è aperto alla partecipazione degli studenti degli istituti superiori delle provincie di Bologna, Ferrara e Modena.
Se siete insegnanti o studenti e volete ricevere maggiori informazioni per partecipare potete scrivere a: a.cuccati@confindustriaemilia.it
Venerdì 17 maggio 2024 – Cerimonia di premiazione dei tre istituti vincitori
Si è svolta venerdì 17 maggio 2024 presso la “Sala Estense” di Ferrara, la cerimonia conclusiva e la proclamazione dei vincitori del Premio Estense Scuola 2023-2024, ventinovesima edizione del riconoscimento promosso e organizzato da Confindustria Emilia Area Centro e Fondazione Premio Estense, con il contributo di Azimut Capital Management, Lavoropiù e Quisisana Ospedale Privato Accreditato e il patrocinio del Comune di Ferrara.
È l’IIS Vergani Navarra – Agrario di Ferrara (classi 3^ EM + Laboratorio Inclusione), con il lavoro “Comunicazione Aumentata Alternativa per una comunicazione inclusiva”, l’istituto vincitore del Premio. Seguono sul secondo e terzo gradino del podio rispettivamente l’IIS Vergani Navarra – Alberghiero (classe 1^ A) di Ferrara con “Tra le righe del gioco” e l’ISIT Bassi Burgatti (classi 4^ P, 4^ R) di Cento (FE) con “Per tornare a galla”.
Gli studenti degli istituti superiori delle province di Bologna, Ferrara e Modena che hanno preso parte all’iniziativa erano chiamati, come da tradizione, a realizzare dei lavori di gruppo prendendo spunto dall’opera giornalistica vincitrice dell’ultima edizione del Premio Estense, “Testa alta, e avanti” di Gaia Tortora, riproponendone una rilettura originale con l’approfondimento degli aspetti ritenuti più significativi e importanti realizzando un elaborato originale e creativo, che poteva assumere diverse forme espressive.
I progetti vincitori sono stati proclamati nel corso della cerimonia di premiazione alla quale sono intervenuti la vincitrice dell’Aquila d’Oro 2023, Gaia Tortora, la presidente della giuria del Premio Estense Scuola, Annalisa Po, l’Assessore alla Cultura del Comune di Ferrara, Dorota Kusiak, e una rappresentanza dell’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna, ambiti territoriali di Ferrara, Bologna e Modena.
La giuria del Premio Estense Scuola che ha definito il podio della 29^ edizione era composta dalla presidente Annalisa Po, dagli imprenditori Amanda Bianchini, Mariastella Mancini e Davide Papola, dalle docenti Cinzia Dezi, Felicia Paola Diana e Federica Montevecchi e dalla vincitrice del Premio Estense 2023, Gaia Tortora.
Le classi vincitrici
1° posto per la classe 3^ EM + Laboratorio di Inclusione dell’IIS Vergani Navarra – Agrario di Ferrara, con il lavoro “Comunicazione Aumentata Alternativa per una comunicazione inclusiva”
2° posto per la classe 1^ A dell’IIS Vergani Navarra – Alberghiero di Ferrara, con il lavoro “Tra le righe del gioco”
3° posto per le classi 4^ P e 4^ R dell’ISIT Bassi Burgatti di Cento (FE), con il lavoro “Per tornare a galla”
PRIMO PREMIO PER L’ISS VERGANI NAVARRA – AGRARIO
“Comunicazione Aumentata Alternativa per una comunicazione inclusiva” è il progetto vincitore dell’edizione 2024 realizzato dalle studentesse e dagli studenti della classe 3^ EM, insieme al laboratorio di inclusione, dell’IIS Vergani Navarra – Agrario di Ferrara, coordinati dalle docenti Mery Malaguti e Alessandra Milani.
“Siamo contentissimi di questa vittoria. È stato un lavoro durato quasi un anno intero. È un progetto inclusivo, in cui siamo riusciti a far partecipare i nostri ragazzi con disabilità e abbiamo lavorato tantissimo per creare un gruppo che sul palco potesse presentare uno spettacolo di buona qualità. Abbiamo lavorato soprattutto con la comunicazione aumentativa alternativa che è stato il nostro punto di forza: rendere il libro di Gaia Tortora fruibile anche a chi non ha la capacità di leggere come facciamo noi, ma è in grado di leggere attraverso simboli e immagini” ha dichiarato Alessandra Milani, docente di sostegno dell’istituto.
La 29^ edizione del Premio Estense Scuola ha visto trionfare le emozioni, ma anche la capacità dei ragazzi di portare sul palco le proprie fragilità e paure, le stesse raccontate da Gaia Tortora nel suo “Testa alta, e avanti”, edito da Mondadori e premiato con l’Aquila d’Oro nel 2023.
“Con questa mattinata uno degli obiettivi di quel libro così difficile e doloroso da scrivere è stato pienamente raggiunto: questo libro, in qualche modo, ha lasciato un piccolo seme, un dubbio, una riflessione, e questo è il più bel risultato in cui potessi sperare” ha raccontato l’autrice al termine della premiazione.
Giovedì 4 aprile 2024 – Riunione di selezione per decidere i sei istituti finalisti
La giuria del Premio Estense Scuola è composta dal Vicepresidente territoriale di Ferrara del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia, Annalisa Po, che assume la carica di Presidente di Giuria; da tre imprenditori ognuno rappresentativo del proprio territorio (Mariastella Mancini di BIO 5 Laboratorio Analisi per Bologna; Davide Papola dell’azienda Papola per Ferrara; e Amanda Bianchini di T.C.M. Trasportatori Costruzioni Meccaniche di Covezzi Gian Carlo per Modena); da tre insegnanti ognuno rappresentativo del proprio territorio (Federica Montevecchi del Liceo Galvani di Bologna; Cinzia Dezi dell’I.I.S.R.L. Montalcini e del Liceo Statale G. Carducci di Ferrara; e Felicia Paola Diana dell’IIS Venturi di Modena); e dalla giornalista Gaia Tortora, vincitrice della 59^ edizione del Premio Estense.
Durante la riunione di selezione che si è tenuta giovedì 4 aprile 2024, la giuria ha valutato singolarmente i lavori presentati, assegnando loro un voto da 5 a 10 e ha formulato una graduatoria provvisoria che ha permesso ai seguenti sei istituti di ottenere la nomination per la finale:
Liceo Ariosto – Ferrara – Classe 2^C Classico – Titolo del lavoro: “Cara Gaia, caro papà: lettere per il tempo perduto. Il caso Tortora e l’eco dei classici”
IIS Vergani Navarra – Ferrara – Classe 1^A Alberghiero – Titolo del lavoro: “Tra le righe del gioco”
ITI Copernico Carpeggiani – Ferrara – Classi 3^, 4^, 5^ Serale – Titolo del lavoro: “Suggestioni”
IIS Vergani Navarra – Ferrara – Classe 3^EM Agrario + Laboratorio Inclusione – Titolo del lavoro: “Comunicazione Aumentata Alternativa per una comunicazione inclusiva”
ISIT Bassi Burgatti – Ferrara – Classi 4^P, 4^R – Titolo del lavoro: “Per tornare a galla”
Liceo G. Cevolani – Ferrara – Classe 2^E – Titolo del lavoro: “Un domani finirà”
Appuntamento a venerdì 17 maggio al Teatro Nuovo di Ferrara dove i sei istituti finalisti saliranno sul palcoscenico per rappresentare il proprio lavoro con una performance teatrale a scelta tra musica, danza o teatro della durata di 5 minuti massimo. La stessa sarà valutata dalla giuria con un voto, da 5 a 10, che verrà sommato al punteggio già ottenuto precedentemente e che decreterà i tre lavori vincitori.
Gaia Tortora, vincitrice della 59^ edizione del Premio Estense, incontra gli studenti degli istituti di Bologna, Modena e Ferrara
Per partecipare, è necessario mandare una e-mail all’indirizzo a.cuccati@confindustriaemilia.it.
Le attività del Premio Estense Scuola sono realizzate grazie al contributo di
CHE COS’E’ IL PREMIO ESTENSE SCUOLA? ECCOLO SPIEGATO IN UN VIDEO
La sede del Premio Estense Scuola è presso gli uffici di Confindustria Emilia Area Centro,
in via Montebello, 33 – 44121 Ferrara – Tel. 0532/205122
e-mail: a.cuccati@confindustriaemilia.it