Premio Estense Digital “Piazza Nova”

Gli studenti delle scuole superiori dialogano con i libri finalisti del Premio Estense 2022

Nell’anno 2015, in occasione del cinquantenario, il Premio Estense, da sempre sensibile alle forme e ai contenuti dell’attualità giornalistica, ha deciso di aprirsi a nuove modalità di interazione con i lettori e a nuove tecnologie di fruizione della lettura. È nato così il Premio Estense Digital Piazza Nova: attraverso il sostegno per alcuni anni della piattaforma online Ibs.it, i lettori hanno scritto e pubblicato recensioni dei libri finalisti di ogni edizione, che sono state giudicate dagli stessi autori dei volumi recensiti. In questo modo si è ribaltata la prospettiva: i giornalisti sono diventati lettori e giurati, i lettori degli scrittori.

Dal 2017 il Premio Digital ha trovato un ulteriore canale di sviluppo, coinvolgendo nel progetto gli studenti degli Istituti superiori di Ferrara e Provincia, con risultati assolutamente incoraggianti che si sono consolidati nel tempo prima della brusca frenata del periodo di lockdown. Proprio agli studenti superiori di Bologna, Ferrara e Modena – il perimetro di riferimento di CONFINDUSTRIA EMILIA Area Centro – si rivolge specificatamente oggi il Premio Estense Digital nell’edizione 2022.

PERCHÉ PARTECIPARE

Sono uno studente di 3° o 4° anno di un Istituto Superiore di Secondo Grado di Bologna, Ferrara o Modena. In che modo la partecipazione al Premio Digital può ampliare le mie competenze e le mie abilità? Cosa mi perdo se non partecipo? Alcuni buoni motivi per essere coinvolti nel progetto:

  • Entrare in contatto diretto con i migliori giornalisti italiani, che leggeranno la tua recensione e la giudicheranno
  • Imparare a usare in modo corretto i nuovi strumenti di comunicazione, testando le proprie conoscenze digitali
  • Acquisire insegnamenti utili sulle tecniche di comprensione di un testo e sulla sua esposizione (cominciando a entrare nell’ottica della prima prova dell’Esame di Stato)
  • Mettersi alla prova in modo maturo, esprimendo la propria individualità e il proprio punto di vista senza nascondersi nella logica del gruppo

COME SI PARTECIPA

Poche facili azioni per entrare nel mondo del giornalismo italiano:

  • Iscriviti alla newsletter. Compila il form di iscrizione https://form.jotform.com/221511965571052: riceverai tutti gli aggiornamenti sul Premio Digital, a partire dall’elenco dei libri finalisti
  • Scegli il libro. Dopo il 29 maggio potrai scegliere quale libro recensire della quartina finalista. Scrivi a matteo.provasi@unife.it, riceverai una copia digitale di sola lettura del volume
  • Scrivi la tua recensione. Spedisci il tuo testo sempre a provasi@unife.it entro mercoledì 7 settembre. Verrà sottoposto al giudizio dell’autore del libro recensito e pubblicato sul portale premioestense.com.
  • Attendi il responso. Ogni finalista del Premio Estense 2022 sceglierà la recensione migliore tra quelle dedicate alla sua opera. L’annuncio dei vincitori avverrà entro venerdì 16 settembre attraverso la pubblicazione sul sito premioestense.com e con comunicazione diretta.
  • Fai festa. Partecipa alla giornata finale del Premio Estense 2022, sabato 24 settembre. LKa mattina verrai premiato dal giornalista che hai recensito; il pomeriggio parteciperai alla cerimonia di premiazione.

COSA SI VINCE

Se i finalisti del Premio Estense hanno scelto la tua recensione, avrai:

  • Targa ricordo
  • Premiazione, da parte dell’autore del libro recensito, con visibilità mediatica durante la votazione del vincitore del Premio Estense 2022
  • Partecipazione tra il pubblico, insieme a 2 accompagnatori alla cerimonia finale al teatro Claudio Abbado di Ferrara
  • Buono omaggio di 100 euro per l’acquisto di libri e/o materiale scolastico