Rete e social, con la rivoluzione a portata di smartphone e il consumo pervasivo di immagini e video, hanno ribaltato il modo di raccontarci e di relazionarci, mettendo al centro l’individuo. Il potere editoriale diffuso consente a tutti di creare la propria tribù e spesso il miglior contenuto per un brand arriva da una “persona come noi” anziché da un professionista pluripremiato. Una rivoluzione che ridefinisce linguaggi, formati, canali, regole di coinvolgimento e che riscrive le dinamiche del gioco legate ai consumi e alla socialità.
Colletti indaga come aziende e persone diventano creator e raccoglie le testimonianze di chi è riuscito a vincere la battaglia dell’attenzione e costruire una storia autentica ed efficace.

Giampaolo Colletti

giornalista e manager. Scrive di marketing e innovazione per Il Sole 24Ore. Insegna comunicazione digitale e social media management in alcuni moduli formativi dell’Università IULM, dell’Università di Bologna e dell’Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino. È curatore dello Startup Italia Open Summit. Ha scritto e condotto Penelope, primo format per la social tv della Rai. In passato ha lavorato per Repubblica, Radio24, Raitre, Rai Scuola.

Ed. ROI Edizioni

 

 

Tagged: