Su tante cose è lecito sollevare dubbi, ma non su una: l’idealismo e la buona fede di Feltrinelli. 

Questo libro è frutto di un lavoro investigativo durato oltre un decennio. Feltrinelli è stato un personaggio di grande complessità, una figura imprescindibile per la comprensione di un pezzo importante di Storia italiana ed europea. Ed è anche evidente che quello di Feltrinelli rimane a tutti gli effetti un gigantesco mistero. Chi è stato veramente Giangiacomo Feltrinelli? è davvero morto in un incidente o è stato fatto saltare sotto al traliccio di Segrate? Qual è stata la vastità del suo spessore rivoluzionario? Untold prova a rispondere a queste domande ripercorrendo una vicenda mai chiarita.

L’indagine di Ferruccio Pinotti, cui ha collaborato Roberto Valtolina, parte da carte segrete, documenti ritrovati e atti giudiziari mai emersi prima d’ora. Voci di ex brigatisti rossi che tornano dal passato assieme a quelle di agenti segreti, magistrati, esperti di intelligence, persino generali, come Gianadelio Maletti che dal Sudafrica dichiara: «A uccidere Feltrinelli è stato il Mossad, a causa del suo impegno filopalestinese». L’inchiesta, pur senza sposare a priori tesi precostituite, offre solidi elementi per la riapertura del caso sul piano giudiziario, mettendo in fila fatti e circostanze. Diversi protagonisti della vicenda sono ancora vivi, ed è tempo che parlino di fronte alla magistratura.

Ferruccio Pinotti

caposervizio Interni/Grandi-Cronache al Corriere della Sera, è autore di numerosi libri di inchiesta. È tra le più autorevoli firme italiane di giornalismo investigativo e i suoi libri sono stati pubblicati in diversi paesi del mondo. Attuale consulente della Commissione Antimafia, ha pubblicato: Il gruppo dei Sette – La cooperazione internazionale alla prova, (Franco Angeli Edizioni, 1996), Opus Dei segreta (Rizzoli, 2006), Olocausto bianco, (Rizzoli, 2008), La società del sapere (Rizzoli, 2008), Colletti Sporchi (con il magistrato Luca Tescaroli, Rizzoli 2008), L’unto del signore (con Udo Gümpel, Rizzoli, 2009), La lobby di Dio. Fede, affari e politica. La prima inchiesta su Comunione e liberazione e la Compagnia delle opere (Chiarelettere, 2010), Non voglio il silenzio – Il romanzo delle stragi, (con Patrick Fogli, Piemme, 2011)

Ed. Round Robin

 

 

Tagged: