Premio Digital “Piazza Nova”
L’anniversario dei 50 anni del Premio Estense, decorso nel 2014, è stata un’occasione di riflessione sul premio stesso e sulla necessità di aprirlo a nuove modalità di interazione con i lettori e nuove tecnologie di fruizione della lettura. Da questo è nato il Premio PIAZZA NOVA, giunto alla sua quinta edizione, che quest’anno vede come partner ufficiali IBS.it e laFeltrinelli.it attraverso le piattaforme www.ibs.it e www.lafeltrinelli.it.
Il nome del premio ha un doppio riferimento, da una parte l’idea di una piazza, del luogo d’incontro di una comunità, dall’altro il rimando a un luogo
simbolo per la città di Ferrara: Piazza Ariostea, originariamente Piazza Nova.
Per l’edizione 2020 i lettori hanno potuto pubblicare fino all’8 settembre, sulle piattaforme partner, la propria recensione dei 4 libri finalisti.
Potete leggere le recensioni cliccando sui link.
MODALITA’ DI VOTAZIONE
Le recensioni sono state inviate ai rispettivi autori finalisti che indicheranno, a proprio insindacabile giudizio, la recensione vincitrice relativa al proprio volume (ogni autore valuterà solo quelle di pertinenza della propria opera). Con miglior recensione non si intende chiaramente quella che meglio celebra le qualità del libro recensito, ma la recensione meglio scritta e con idee più efficacemente argomentate.
PREMIAZIONE
ll Premio Estense Digital Piazza Nova premierà le quattro migliori recensioni, una per ciascun titolo finalista, e i quattro vincitori saranno ospitati dagli organizzatori del Premio per un weekend a Ferrara a fine settembre (cena in ristorante tipico e pernottamento di sabato 26 settembre per due persone) e saranno premiati con una targa durante la cerimonia di premiazione al Teatro Comunale Claudio Abbado.
I vincitori riceveranno inoltre un buono del valore di 25€ per l’acquisto di materiale spendibile sul portale dove verrà caricata la recensione vincitrice.