Premio Digital “Piazza Nova”

L’anniversario dei 50 anni del Premio Estense, decorso nel 2014, è stato un’occasione di riflessione sul premio stesso e sulla necessità di aprirlo a nuove modalità di interazione con i lettori e le nuove tecnologie di fruizione della lettura. Da questo è nato il Premio PIAZZA NOVA, giunto alla sua quinta edizione, che quest’anno vede come partner ufficiali IBS.it e laFeltrinelli.it attraverso le piattaforme www.ibs.it e www.lafeltrinelli.it.

banner-IBS-bianco
banner-feltrinelli-bianco-2

Il nome del premio ha un doppio riferimento, da una parte l’idea di una piazza, del luogo d’incontro di una comunità, dall’altro il rimando a un luogo
simbolo per la città di Ferrara: Piazza Ariostea, originariamente Piazza Nova.

REGOLAMENTO

Tutti possono partecipare registrandosi e accedendo indifferentemente sui portali www.ibs.it o www.lafeltrinelli.it(attenzione, l’email indicata in fase di registrazione sarà quella utilizzata per le comunicazioni al vincitore). La partecipazione avviene a titolo completamente gratuito.

Nella sezione dedicata saranno indicati i 4 libri finalisti con uno spazio per caricare le proprie recensioni. Sulle pagine facebook di Ibs e la Feltrinelli sarà invece possibile seguire e partecipare al dibattito sui libri.

Saranno considerate ammissibili e potranno partecipare al concorso solo le recensioni, intese come opere a carattere letterario, caricate nell’apposito spazio digitale su uno dei due portali dal 15 giugno fino all’8 settembre 2020.

Saranno escluse tutte le recensioni che conterranno ingiurie o un linguaggio lesivo della dignità delle persone.

Sospettosi - Silvia Bencivelli

FFFortissimo - Alberto Sinigaglia

Veleno. Una storia vera - Pablo Trincia

Cacciateli! - Concetto Vecchio

MODALITA’ DI VOTAZIONE

Le recensioni saranno inviate ai rispettivi autori finalisti che indicheranno, a proprio insindacabile giudizio, la recensione vincitrice relativa al proprio volume (ogni autore valuterà solo quelle di pertinenza della propria opera). Con miglior recensione non si intende chiaramente quella che meglio celebra le qualità del libro recensito, ma la recensione meglio scritta e con idee più efficacemente argomentate.

PREMIAZIONE

ll Premio Estense Digital Piazza Nova premierà le quattro migliori recensioni, una per ciascun titolo finalista, e i quattro vincitori saranno ospitati dagli organizzatori del Premio per un weekend a Ferrara a fine settembre (cena in ristorante tipico e pernottamento di sabato 26 settembre per due persone) e saranno premiati con una targa durante la cerimonia di premiazione al Teatro Comunale Claudio Abbado.

Qualora le disposizioni sanitarie legate all’emergenza COVID-19 non consentissero lo svolgimento della cerimonia in presenza, la cena e il pernottamento per due persone a Ferrara potranno essere usufruiti in altro momento, all’interno di una forbice temporale che verrà comunicata dalla Fondazione Premio Estense.

I vincitori verranno contattati via email entro il 18 settembre.

I vincitori riceveranno inoltre un buono del valore di 25€ per l’acquisto di materiale spendibile sul portale dove verrà caricata la recensione vincitrice.