A Federico Rampini il 39^ Riconoscimento Granzotto

Il 39^ “Riconoscimento Gianni Granzotto. Uno stile nell’informazione” è stato assegnato a Federico Rampini, editorialista del «Corriere della Sera» e già corrispondente della «Repubblica» da New York dal 2009, ha esordito come giornalista nel 1979 scrivendo per «Rinascita»; è stato vicedirettore del «Sole 24 Ore» e inviato e corrispondente da Parigi, Bruxelles, San Francisco, Pechino. Inoltre, ha insegnato nelle università di Berkeley, Shanghai e in Bocconi.

La scelta del vincitore è stata fatta dalla giuria presieduta da Gian Luigi Zaina, presidente della Fondazione Premio Estense, e composta da sette imprenditori dei territori di Bologna, Ferrara e Modena (Patrizia Bauer, Luca Cimarelli, Maria Rita Giberti, Paolo Golinelli, Paolo Moscatti, Silvia Pasquali e Giorgio Piacentini), con il parere favorevole della giuria tecnica.

Istituito nel 1985 in memoria di Gianni Granzotto, presidente per venti anni delle giurie dell’Estense, il riconoscimento viene conferito a chi, operando nel campo dell’informazione, si sia particolarmente distinto per correttezza, impegno e professionalità.

Il premio verrà ritirato durante la cerimonia di premiazione di sabato 23 settembre 2023 presso il Teatro Comunale di Ferrara.

 

Tagged: