Al via la 23a edizione del Premio Estense Scuola

Giovedì 9 novembre ha ufficialmente preso il via il Premio Estense Scuola 2017/2018. Come ormai tradizione, anche il primo atto della ventitreesima edizione ha coinciso con l’incontro con l’autore. Presso la Sala Estense di Ferrara circa 250 studenti degli Istituti Superiori di Ferrara e Provincia accompagnati dai rispettivi professori hanno incontrato Giovanni Bianconi, vincitore del Premio Estense 2017 con il suo L’assedio. Troppi nemici per Giovanni Falcone edito da Einaudi.

Dopo gli interventi di Andrea Pizzardi, Vice Presidente di Confindustria Giovani Emilia,  Giovanni Desco, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Ferrara, e Cristina Corazzari, neo Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara, Giovanni Bianconi ha raccontato in modo chiaro e appassionato metodi e contenuti del proprio saggio, dando agli studenti interessanti elementi di riflessione sulle tematiche relative alla mafia, e rispondendo con entusiasmo a domande e sollecitazioni giunte dalla giovane platea.

I lavori che saranno realizzati dagli studenti, e che verranno presentati alla giuria del Premio Estense Scuola, prenderanno spunto da L’assedio di Bianconi, di cui dovranno proporre una rilettura originale. Le realizzazioni, frutto di un impegno di gruppo, potranno assumere diverse forme comunicative: dal saggio al video, dalla ricerca storica al testo illustrato.

Gli elaborati degli studenti partecipanti dovranno essere consegnati entro il 12 aprile 2018, mentre il 25 maggio 2018 si svolgerà la giornata conclusiva del concorso, durante la quale saranno definiti i tre migliori lavori di gruppo e verrà proclamato il vincitore del Premio Estense Scuola 2017/2018, che riceverà la relativa pergamena a settembre, al Teatro Comunale di Ferrara, nel corso della cerimonia di premiazione del Premio Estense 2018.