Candidati 2021

i libri sono in ordine alfabetico per titolo

Coronavirus made in China

Antonio Selvatici - Ed. Rubbettino

Cosa può accadere quando un virus si sviluppa in un Paese a regime autoritario come la Cina? Il libro descrive come il Paese del Dragone abbia gestito l’evoluzione del Covid-19,…

Diversi da prima

Valentina Calzavara e Daniele Ferrazza - Ed. Helvetia

Diversi da prima è un dialogo sul dopo-Covid. Una riflessione a quando si correva troppo, una visione ad un domani sospeso nell’incertezza ma carico di progettualità positiva. In un momento…

Fare profitti – Etica dell’impresa

Franco Debenedetti - Ed. Marsilio

Come era accaduto durante la Grande Depressione, il capitalismo è oggi sotto attacco, tra voci critiche che vorrebbero «resettarlo» e nuove improbabili forme di responsabilità sociale attribuite alle aziende. Nell’epoca…

Francesco – La peste, la rinascita

Marco Politi - Ed. Laterza

Il racconto di un momento epocale per la Chiesa nell’analisi di uno dei vaticanisti più autorevoli e stimati. Il 27 marzo dell’anno 2020 Jorge Mario Bergoglio si affaccia solitario sul…

Gianni Agnelli in bianco e nero

Alberto e Giancarlo Mazzuca - Ed. Baldini+Castoldi

Cent’anni fa, il 12 marzo 1921, nasceva a Torino Gianni Agnelli: il primo moschettiere di quell’industria tricolore in grado di risorgere dalle ceneri del secondo conflitto mondiale. Al volante della…

Il libro nero della magistratura

Stefano Zurlo - Ed. Baldini + Castoldi

I peccati inconfessati delle toghe italiane nelle sentenze della Sezione disciplinare del CSM Nomine, spartizioni, accordi sottobanco fra le correnti. Tutto avvilente, per carità. Ma c’è ben altro, ben altre…

La salute prima di tutto

Melania Rizzoli - Ed. Baldini + Castoldi

Melania Rizzoli, medico chirurgo, ha la capacità di rendere chiare e immediate nozioni di medicina che interessano a tutti ma sulle quali spesso si fa molta confusione. I pezzi che…

La scoperta dell’America

Furio Colombo - Ed. Aragno

Non mi dispiaceva che Joan o Mary, o LeRoi Jones (che non era ancora Amiri Baraka) o Cassius Clay (che non era ancora Mohammad Alì) mi chiamassero Marco (che è…

Mentre la tempesta colpiva forte

Alberto Pellai - Ed. De Agostini

E chi se lo aspettava, che succedesse proprio qui, proprio a noi? Una mattina ci siamo svegliati, e improvvisamente eravamo in balia di una gigantesca tempesta. Il Covid- 19, l’ansia,…

Next stop Rogoredo

Micaela Palmieri - Ed. Baldini + Castoldi

L’Inferno esiste, è sulla Terra e ha un nome. Lo chiamano il bosco di Rogoredo e si trova a poche fermate di metropolitana dai grattacieli sfavillanti di Milano. È la…

Rinascita Americana

Giovanna Pancheri - Ed. SEM

  La nazione di Donald Trump e la sfida di Joe Biden Vita, libertà, ricerca della felicità. Quanto i diritti individuati dai Padri Fondatori trovano spazio nell’America di oggi? Cosa…

Soldati di sventura

Luca Fregona - Ed. Athesia

Tre uomini e un destino: Dien Bien Phu, la battaglia di 56 giorni che il 7 maggio 1954 segna la sconfitta della Francia, il trionfo di Ho Chi Min nella…

Testimoni del nulla

Domenico Quirico - Ed. Laterza

Di fronte alle tragedie del passato si poteva forse dire: «nessuno sapeva». Gli orrori del presente li conosciamo quasi tutti: reporter, fotografi, attivisti ce li raccontano ogni giorno da anni….

Tutte le strade partono da Roma

Francesco Rutelli - Ed. Laterza

Partiamo dal chilometro zero, dalla statua di Marco Aurelio sulla piazza del Campidoglio, e proseguiamo per 28 secoli di storia. Camminando lungo le strade di Roma – dalle più antiche…

Voglia di libri

Mario Andreose - Ed. La Nave di Teseo

“ Tutti si chiedono, non solo noi editori, se il nostro modo di lavorare si sia ormai avviato a un punto di non ritorno, aggrappati a computer e telefonini, protagonisti…