Candidati 2021

i libri sono in ordine alfabetico per titolo

A tutto Civ – Sessant’anni controcorrente

a cura di Valeria Vacchetti, Lamberto Bertozzi e Giuliano Musi - Ed. Minerva

Questo libro raccoglie una selezione di articoli per onorare oltre sessant’anni di carriera di Gianfranco Civolani, il decano dei giornalisti italiani che, attraverso la sua penna graffiante e il suo…

Alberto Bevilacqua – Materna Parola

Alessandro Moscè - Ed. Il Rio

Un libro di ricordi, nati dai dialoghi e dai brani, dalle frasi e dalle parole dei romanzi e delle poesie di Alberto Bevilacqua. Il libro ripercorre la storia umana e artistica…

Atlante del mondo che cambia

Maurizio Molinari - Ed. Rizzoli

«Per comprendere nella loro complessità le trasformazioni e le contraddizioni che segnano i primi vent’anni del XXI secolo abbiamo scelto di sovrapporre geografia, infografica e analisi dei dati sui grandi…

Breviario per un confuso presente

Corrado Augias - Ed. Einaudi

Prendendo spunto dai temi e dai problemi con cui ci confrontiamo ogni giorno, attraverso la lettura di autori prediletti come Spinoza e Montaigne, Augias ricollega il presente al passato e…

Coronavirus made in China

Antonio Selvatici - Ed. Rubbettino

Cosa può accadere quando un virus si sviluppa in un Paese a regime autoritario come la Cina? Il libro descrive come il Paese del Dragone abbia gestito l’evoluzione del Covid-19,…

Diversi da prima

Valentina Calzavara e Daniele Ferrazza - Ed. Helvetia

Diversi da prima è un dialogo sul dopo-Covid. Una riflessione a quando si correva troppo, una visione ad un domani sospeso nell’incertezza ma carico di progettualità positiva. In un momento…

Fare profitti – Etica dell’impresa

Franco Debenedetti - Ed. Marsilio

Come era accaduto durante la Grande Depressione, il capitalismo è oggi sotto attacco, tra voci critiche che vorrebbero «resettarlo» e nuove improbabili forme di responsabilità sociale attribuite alle aziende. Nell’epoca…

Francesco – La peste, la rinascita

Marco Politi - Ed. Laterza

Il racconto di un momento epocale per la Chiesa nell’analisi di uno dei vaticanisti più autorevoli e stimati. Il 27 marzo dell’anno 2020 Jorge Mario Bergoglio si affaccia solitario sul…

Gianni Agnelli in bianco e nero

Alberto e Giancarlo Mazzuca - Ed. Baldini+Castoldi

Cent’anni fa, il 12 marzo 1921, nasceva a Torino Gianni Agnelli: il primo moschettiere di quell’industria tricolore in grado di risorgere dalle ceneri del secondo conflitto mondiale. Al volante della…

Il libro nero della magistratura

Stefano Zurlo - Ed. Baldini + Castoldi

I peccati inconfessati delle toghe italiane nelle sentenze della Sezione disciplinare del CSM Nomine, spartizioni, accordi sottobanco fra le correnti. Tutto avvilente, per carità. Ma c’è ben altro, ben altre…

La salute prima di tutto

Melania Rizzoli - Ed. Baldini + Castoldi

Melania Rizzoli, medico chirurgo, ha la capacità di rendere chiare e immediate nozioni di medicina che interessano a tutti ma sulle quali spesso si fa molta confusione. I pezzi che…

La scoperta dell’America

Furio Colombo - Ed. Aragno

Non mi dispiaceva che Joan o Mary, o LeRoi Jones (che non era ancora Amiri Baraka) o Cassius Clay (che non era ancora Mohammad Alì) mi chiamassero Marco (che è…

Mentre la tempesta colpiva forte

Alberto Pellai - Ed. De Agostini

E chi se lo aspettava, che succedesse proprio qui, proprio a noi? Una mattina ci siamo svegliati, e improvvisamente eravamo in balia di una gigantesca tempesta. Il Covid- 19, l’ansia,…

Napoleone in venti parole

Ernesto Ferrero - Ed. Einaudi

Il mito di Napoleone, «l’uomo che suonava la musica dell’avvenire», continua a coinvolgere e intrigare sempre nuove generazioni. Di che cosa è fatta la sua eccezionalità? Come si è sviluppata…

Neoitaliani – Un manifesto

Beppe Severgnini - Ed. Rizzoli

Chi sono i neoitaliani? Siamo tutti noi, che abbiamo attraversato la stranissima primavera del 2020 e ora affrontiamo un futuro incerto. “Ci vorrà tempo per capire come la pandemia, lo…

Next stop Rogoredo

Micaela Palmieri - Ed. Baldini + Castoldi

L’Inferno esiste, è sulla Terra e ha un nome. Lo chiamano il bosco di Rogoredo e si trova a poche fermate di metropolitana dai grattacieli sfavillanti di Milano. È la…

Non chiamatele fake news

Valentina Petrini - Ed. Chiarelettere

Virus e malattie, vaccini, riscaldamento globale ed emergenza climatica, 5G e campi elettromagnetici, economia e immigrazione, i grandi temi del nostro tempo sono accompagnati da un profluvio di informazioni non…

Rinascita Americana

Giovanna Pancheri - Ed. SEM

  La nazione di Donald Trump e la sfida di Joe Biden Vita, libertà, ricerca della felicità. Quanto i diritti individuati dai Padri Fondatori trovano spazio nell’America di oggi? Cosa…